Lo slow travel attrae sempre più persone, in un tempo in cui viaggiare è diventato difficile e prezioso, e dove si vuole dare priorità alla qualità rispetto alla quantità.

Nell'epoca della velocità e della tecnologia, alcune persone sentono il bisogno di prendersi il giusto tempo per godersi la vita. HomeExchange invita i suoi membri a rallentare i propri ritmi di vita e offrendo un ritorno alle origini e una ritrovato livello di semplicità attraverso lo slow travel.

Scopri HomeExchange

La pratica dello slow travel si applica perfettamente a HomeExchange

La pratica dello slow travel si applica perfettamente a HomeExchange, lo scambio della casa, infatti, permette di viaggiare meglio offrendo l'opportunità di immergersi nei luoghi che si visitano, vivendo con le persone del posto.

Rallentare il ritmo

alt Rallentare-il-ritmo_slow-travel, title Rallentare-il-ritmo_slow-travel

La maggior parte dei turisti segue sempre lo stesso itinerario. Eppure, il nostro pianeta ci mette a disposizione un terreno di gioco molto vasto! È sempre possibile trovare dei piccoli angoli sperduti di paradiso per le nostre vacanze. La maggior parte dei nostri membri sceglie vacanze durante le quali sia possibile interrompere il solito ritmo, calmarsi e rilassarsi nel verso senso della parola.

"Trascorreremo quasi una settimana sull'isola di Sein a largo della Punta del Raz utilizzando i punti. Si tratta di un'isola di 58 ettari completamente priva di auto o biciclette. Saremo ospiti di persone che vivono lì tutto l'anno e con le quali abbiamo stabilito un ottimo contatto. Andiamo per riposarci e per cambiare per alcuni giorni il nostro ritmo e il nostro modo di vivere." - Sylvie
"Abbiamo effettuato il nostro scambio a Maribor, in Slovenia. Qui, siamo riusciti a prenderci del tempo per fare sport all'aria aperta (canoa, bicicletta, sci estivo...) e persino per assaggiare del buon vino! " - Roser

Viaggiare fuori dai sentieri battuti

alt Viaggiare-fuori-dai-sentieri-battuti_Slow-travel_HomeExchange, title Viaggiare-fuori-dai-sentieri-battuti_Slow-travel_HomeExchange

Alcuni membri scelgono una regione o una città che li attrae, altri invece si lasciano convincere di recarsi in una determinata località da una richiesta di scambio e trasformano il loro viaggio in una scoperta. HomeExchange riserva sempre molte sorprese!

"Il nostro primo scambio fu in una fattoria ristrutturata nella pampa nella zona nord di Voiron, alcuni anni fa. Vivendo tutto l’anno a Parigi, volevamo solo vivere nel verde durante l’estate. Oltre alle pietre di grande effetto abbinate al comfort della sistemazione, siamo rimasti incantati dal giardino privo di recinzione, dai grandi declivi erbosi con abeti altissimi, dai pochi edifici che ci circondavano, dalle strade piccole e senza auto, dall’orto e dal laghetto. L’avrete sicuramente capito, l'atmosfera di una piccola casa in un prato rispetto a una casa più grande. Un luogo ideale per leggere l'Arabo del Futuro scovato nella biblioteca dei nostri ospiti, distesi su un'amaca sotto l'ombra degli alberi." - Isabelle

Viaggiare per l'esperienza

alt Viaggiare-per-l-esperienza_slow-travel-, title Viaggiare-per-l-esperienza_slow-travel-

Sempre più, i nostri membri non sono attratti dai viaggi nel comfort superficiale offerto dai luoghi tipicamente turistici, che non fanno apprezzare il fascino della cultura locale. Preferiscono piuttosto partire per posti più autentici, e lo scambio della casa lo rende molto semplice.

"Vogliamo fuggire dai luoghi più turistici. In Francia quest'anno siamo andati vicino a Lille e vicino a Reims. Il prossimo ottobre andremo a Mayenne. Quando partiamo, abbiamo voglia di lasciarci alle spalle le città affollate. Ci piace andare alla scoperta dei luoghi dove vivono i nostri ospiti e condividiamo con altrettanto piacere il nostro piccolo angolo in Bretagna." - Sophie

Un viaggio di scoperta

La bellezza del viaggio è fatta da ciò che abbiamo scoperto, da ciò che abbiamo imparato, da ciò che non abbiamo mai visto o sperimentato prima. Soggiornare nelle case locali rende i nostri membri più curiosi e desiderosi di scoprire ogni aspetto che rende il luogo unico e diverso da quello che conoscono. Tenderanno a provare il cibo locale e scoprire nuovi sapori, osserveranno l'architettura, incontreranno gli artigiani, ascolteranno musica locale e saranno completamente immersi nel luogo per un'esperienza autentica.

"Prima di HomeExchange, visitavo le città, oggi le vivo come un locale, e mi fermo ad annusare le rose. Vivo in case vere, non in hotel, quindi posso cucinare e fare la spesa nei mercati locali."- Rosario

Rapporti con la popolazione locale

Sappiamo che la parte umana dei nostri viaggi è la più intensa, incontrare la gente del posto rende i viaggi dei membri indimenticabili. Interessarsi al loro modo di vivere, alla loro cultura, al loro lavoro è un segno di rispetto e crea una profonda connessione con il luogo in cui si soggiorna. Le persone del luogo sono solitamente appassionati della loro cultura e amano trasmettere le proprie conoscenze e know-how specifico della loro regione.

"Ho acquistato un dipinto da un artista che abbiamo incontrato per strada, un artista allora residente a Parigi. Stava dipingendo il bar in cui stavamo mangiando, quando abbiamo iniziato a chiacchierare. Ci ha invitato a vedere il suo appartamento che abbiamo visitato con piacere. Abbiamo scoperto il suo lavoro, bevuto un paio di drink e comprato questo bel quadro. Che esperienza meravigliosa". - Anita

Preservare l'uomo e l'ambiente

alt Preservare-l-uomo-e-l-ambiente_slow-travel_HomeExchange, title Preservare-l-uomo-e-l-ambiente_slow-travel_HomeExchange

Cercare di limitare il loro impatto sull'ambiente e sulle persone è qualcosa di prezioso per i nostri membri. Rispettare i principi del turismo sostenibile è importante per garantire una continuità: badare al modo di trasporto, considerare di visitare il proprio Paese invece di andare dall'altra parte del pianeta, preservare la biodiversità nella scelta delle attività, consumare nei negozi e nelle fattorie locali...

Sia a casa che quando viaggiamo, cerchiamo di fare buon uso delle nostre risorse. Spazzolini da denti in bambù, bottiglie riutilizzabili, kit da picnic e cannucce d'acciaio, raccogliere l'acqua fredda quando facciamo la doccia... È una questione importante che abbiamo accolto come famiglia. - Myriam

Queste scelte, sempre più comuni, sono perfettamente in linea con la filosofia di HomeExchange, ovvero il desiderio di viaggiare meglio, trattenersi più a lungo e prendersi tutto il tempo per scoprire e conoscere le abitudini locali dalle persone del luogo.

Parti per la tua prossima avventura!