Caro HomeExchanger,

Speriamo che tu e i tuoi cari stiate bene.

In questo periodo di crisi così particolare a volte pensiamo al peggio, ma guardiamo anche i lati positivi. Regolarmente nelle ultime settimane, abbiamo assistito ad atti di grande generosità da parte dei nostri membri che si sostengono a vicenda, fanno a gara nell'essere creativi e positivi continuando a scambiarsi notizie anziché la loro casa. In questo articolo, vogliamo evidenziare alcuni generosi atti di solidarietà, che ci mostrano la forza della nostra comunità e l'importanza delle persone.

Inoltre, a nome di tutto il team, grazie mille ad Amélie, Nathalie, Solen e Maria, e a molti altri membri anonimi, che hanno condiviso alcune belle storie con noi.

testimony-solidarity-0

Essendo insegnante ad Aubervilliers, sono stata rapidamente informata dell'arrivo dell'epidemia a causa della chiusura delle scuole. Avendo due figlie molto energiche tra cui una bambina con una forte sensibilità emotiva, non avevo intenzione di rimanere in un appartamento. Quindi ho immediatamente cercato un alloggio non troppo lontano da Parigi tramite HomeExchange. Era sabato 14 marzo. Ho contattato una ventina di persone e mi sono imbattuta in Nathalie (il nome è stato cambiato su richiesta del membro) in Normandia. Ci siamo chiamate e il contatto è andato subito a buon fine. Abbiamo fatto le valigie per arrivarci prima dell'annuncio ufficiale della quarantena totale. Lunedì eravamo in Normandia. Le ragazze si stanno ancora godendo il giardino. Abbiamo più spazio per poter lavorare. Cercavo un alloggio con Wi-Fi e grazie alle opzioni di preselezione di HomeExchange abbiamo trovato l'alloggio perfettamente attrezzato. Quindi la solidarietà di HomeExchange ha preso il sopravvento. Abbiamo deciso con Nathalie e la sua famiglia, che hanno una casa nella stessa area, di passare la quarantena insieme. In modo che se una delle due si fosse ammalata avremmo potuto aiutarci a vicenda. Ed è quello che è successo. Ci aiutiamo a vicenda e questo aiuto ci permette di prenderci più cura dei nostri figli. Tutto questo pur restando in quarantena ma tra HomeExchangers.”
  • Amélie 17 scambi

testimonies-solidarity-1

“Due donne francesi sono venute all'Avana da noi mentre eravamo in viaggio in un'altra città. Purtroppo, a seguito della diffusione dell'epidemia, il loro volo di ritorno è stato cancellato e quindi sono rimaste bloccate qui. Le ho rassicurate e ho detto loro che potevano rimanere nel mio appartamento per tutto il tempo necessario per trovare una soluzione. Ho un amico che lavora presso AIR FRANCE a Cuba, e ho potuto aiutarle al meglio per trovare rapidamente una soluzione. Durante questo periodo, la mia bellissima famiglia che era all'Avana li ha aiutati portando loro le cose necessarie in modo da limitare i loro spostamenti. Le nostre ospiti alla fine sono state in grado di tornare in Francia, ma purtroppo hanno dovuto pagare un nuovo biglietto per il volo di ritorno.”
  • Anonyme, 46 scambi

testimonies-solidarity-2

Il Covid-19 ci ha raggiunti durante il nostro giro del mondo. Essendo appena arrivati in Cile via Argentina, volevamo trovare rapidamente alloggio per l'imminente quarantena. Essendo nel sud del Paese, abbiamo cercato di risalire, dato l'arrivo dell'inverno. L'isola di Chiloé ci è sembrata una buona idea, né troppo piccola né troppo grande. Prima riflessione: troviamo un alloggio con l'applicazione HomeExchange. Fortunatamente Maria ci risponde rapidamente, accetta di accoglierci per 4 giorni. Ci imbarchiamo in extremis sull'ultima barca diretta a Chiloé. Controllo sanitario subito dopo l'inizio della traversata: 31 ore previste, 43 ore effettive, condizioni meteo avverse e controlli sanitari a ogni porto. Al penultimo porto alle 23:30 apprendiamo che solo i residenti dell'isola potevano scendere dalla barca, gli altri sarebbero stati lasciati sulla terraferma. Grande stress, i bambini dormono, siamo nel mezzo della notte, la barca attraccherà alle 4.30 del mattino e vediamo il nostro scambio casa svanire, mentre l'incertezza aumenta. Arrivati a Chiloé, facciamo presente il nostro caso, alle 4:30 del mattino davanti alla polizia marittima. Si rifiutano di farci scendere senza la certezza che il nostro ospite ci possa accogliere. Maria riceve una chiamata dalla polizia alle 4.30 del mattino, miracolosamente, alza il telefono e conferma il nostro arrivo. Finalmente ci viene concesso di scendere sull'isola nel cuore della notte, un grande grazie a Maria per il suo aiuto e il suo benvenuto. Ci sistemiamo per un mese nella sua bella casa come se fosse un vero bozzolo. Grazie ancora alla comunità di HomeExchange che ci ha offerto un tetto in questo momento difficile.”
  • Solen, 24 scambi

Testimonies-solidarity-3

Vorremmo anche ringraziare tutti voi per le azioni che fate quotidianamente per proteggere e aiutare gli altri o semplicemente per condividere il buon umore nei gruppi. Quindi, come Nathalie che ha lanciato la "sfida del sorriso", molti di voi stanno prendendo iniziative e volevamo ringraziarti.

testimonies-solidarity-4

E se fossimo ispirati ad andare in vacanza tra qualche mese?