Il nostro viaggio in Vietnam è durato due mesi. Grazie alla sua posizione geografica strategica e all’ospitalità dei suoi abitanti, abbiamo scoperto dei paesaggi mozzafiato.

image-4

Passaggio della frontiera Cina/Vietnam

L’itinerario percorso dalla Cina ad Hanoi in cuccetta rappresenta il classico tragitto dal Nord al Sud del Vietnam. È davvero facile viaggiare in Vietnam. Gli hotel, le agenzie di viaggio, i taxi, i noleggiatori di scooter, i proprietari dei ristoranti offrono il proprio servizio ancor prima che voi l’abbiate richiesto. Siamo rimasti ad Hanoi qualche giorno per poter goderne l’atmosfera , la gioia di vivere e l’accoglienza della gente, per poi partire alla volta della baia di Halong. Il panorama è magnifico ed è incredibile come ci si lasci trasportare alla vista degli incantevoli Pan di zucchero.

Baia d’Halong

Ci dirigiamo in seguito verso le risaie del Nord con la nostra guida Song, una donna che vive in montagna e che desidera mostrarci il suo stile di vita. In autobus, di notte, veniamo condotti verso Hué, l’antica capitale e Hoi An, una città dallo charme unico; visitiamo dunque il tempio “My Son” e partiamo alla scoperta delle infinite spiagge che troviamo qualche giorno più tardi a Nha Trang. Dopo un breve scalo tra le montagne di Dalat, arriviamo a Saigon, città ricca di storia e modernità.

image-1

Il Tempio “My Son”

È proprio qui che troviamo la nostra seconda famiglia ospitante HomeExchange. Mai Anh e Jean-Marc ci aspettano all’uscita dell’autobus, pronti a farci scoprire il Vietnam e condividere qualche momento della loro vita per una decina di giorni. Jean-Marc ci ha aiutato ad organizzare un itinerario per partire alla scoperta del Sud del Vietnam e delle imperdibili coste del Mekong. Attraversiamo insieme il Delta con le sue piantagioni tipiche e gli abitanti del posto; un’esperienza a dir poco indimenticabile. L’ospitalità della famiglia è stata fantastica ed è stato un piacere approfondire la conoscenza di nuove culture insieme a loro;

image-2

Gita in barca con Jean-Marc

Ci troviamo al Sud: il posto ideale per visitare le spiaggie paradisiache di Phu Quoc, i mercati galleggianti di Can Tho e la città frenetica di Saigon.

image-3

Infine, eccoci diretti a Singapore e Bali dove ci aspetta Rosemary, un’altra utente iscritta su HomeExchange. E con grande stupore, ritroviamo con immenso piacere durante la nostra sosta a Singapore, Marie-Claire e Pascal, la coppia che ci ha accolto con tanto affetto a Shangai.