Il 2020 è stato un anno impegnativo e tutti abbiamo dovuto cambiare le nostre priorità e abitudini. Siamo convinti che lo scambio casa sia il modo più responsabile e sicuro di viaggiare, ma vorremmo incoraggiarti a fare del 2021 l'anno in cui iniziamo ad adottare abitudini di viaggio ancora più responsabili. Perché le scelte e le azioni consapevoli che compiamo oggi sono ciò che avrà un impatto sul turismo di domani.

Viaggiamo responsabilmente!

È il momento dei buoni propositi per il 2021! Ti invitiamo ad aggiungere alcuni obiettivi di viaggio rispettosi dell’ambiente ai tuoi propositi per il nuovo anno.

1- Viaggiare lentamente e trascorrere del tempo di qualità nelle nostre destinazioni

alt HomeExchange_Viaggiare-lentamente, title HomeExchange_Viaggiare-lentamente

Abbiamo imparato l'importanza di godere delle piccole cose, dei nostri cari e di ogni dettaglio quotidiano. Quindi, ti invitiamo a fare lo stesso mentre viaggi: goditi la tua destinazione lentamente,  Senza la necessità di visitare tutte le attrazioni turistiche o di prenotare ristoranti alla moda. Resta più a lungo in quel piccolo bar con il tuo amico, goditi il tramonto o gioca a quel gioco da tavolo nella casa del tuo scambio con i tuoi figli. Con lo scambio casa puoi viaggiare di più o rimanere più a lungo nella destinazione, pur sentendoti a casa. Perché non goderti un pomeriggio ad annaffiare il giardino durante il tuo scambio casa o fare quella bella chiacchierata con il tuo vicino?

Quello che mi piace di più dello scambio casa è che mi permette di fare viaggi che altrimenti non potrei fare. Investo i soldi risparmiati con l'alloggio in esperienze: escursioni, visite, gastronomia, ecc... Inoltre posso prolungare molto di più i viaggi e vivere come una persona del posto. Non ho lo stress di dover sfruttare al massimo il mio tempo e di non riposare un solo secondo. Lo scambio casa favorisce i viaggi consapevoli. In più di un'occasione abbiamo trascorso la giornata alla piscina del villaggio o siamo andati a fare un picnic nel parco, cosa che nostro figlio apprezza molto. - Laia, 40 scambi.
Quello che mi piace di più è che ho finalmente capito il concetto di andare in vacanza. Prima, quando viaggiavo, la mia unica ossessione era vedere e visitare tutti i posti che potevo nel tempo che avevo. Ora mi godo i luoghi - Torcuato, 23 scambi

2- Scegliere di essere un viaggiatore impegnato che contribuisce all'economia locale.

alt economia-locale, title economia-locale

Con la pandemia, molti HomeExchangers hanno scelto di viaggiare a livello locale, fuori dai sentieri battuti. E molti di noi continueranno a viaggiare a livello locale per le prossime vacanze, quando potremo viaggiare di nuovo in sicurezza. Supportiamo le economie locali con i nostri viaggi approfittando di attività e prodotti locali. I nostri partner di scambio possono darci i loro migliori consigli, quindi scegliamo di vivere le nostre destinazioni come un abitante del posto. Non devi andare dall'altra parte del mondo per scoprire posti meravigliosi!

Se desideri scoprire alcuni consigli locali degli HomeExchangers, puoi dare un'occhiata alla nostra mappa globale dei consigli locali. Puoi trovare una bella ispirazione per le tue prossime vacanze.

Quando potremo viaggiare di nuovo in sicurezza, dobbiamo sostenere le piccole imprese e i negozi che danno vita alle nostre strade. E quando viaggiamo, sosteniamo anche le piccole imprese locali. - Nieves, 48 ​​scambi
Amo vivere come uno del posto. Andare in un nuovo posto è interessante ma molto più comodo quando il partner di scambio lascia delle informazioni. È come stare a casa di amici, ma sono fuori città.- Jan, 33 scambi
Quello che mi piace particolarmente è scoprire quali visite sono piaciute ai nostri ospiti o cosa hanno apprezzato scoprire intorno a casa mia. Hai sempre nuove idee su cosa è bello vedere dove vivi, luoghi che sono dietro l'angolo e che ancora non conosci. Ricorderò sempre i nostri host spagnoli dell'Andalusia che ci raccontavano del "Castello di Beloeil" a soli 30 minuti da casa nostra. Eravamo molto curiosi e abbiamo deciso di visitarlo una domenica pomeriggio. Siamo rimasti sbalorditi! Non sapevamo che esistesse un castello così bello nella nostra zona! - Sophie, HomeExchanger

3- Comportarsi come un ospite e un partecipante, non come un turista spettatore.

alt HomeExchange_come-un-ospite, title HomeExchange_come-un-ospite

Noi di HomeExchange sappiamo quanto sia importante rispettare le case con cui scambiamo. Il rispetto è uno dei nostri valori chiave. Lasciamo tutto come lo abbiamo trovato, siamo grati per l'ospitalità del nostro partner e rispettiamo le abitudini e le tradizioni delle diverse culture. Per noi questo vale non solo per le case ma per l'intera destinazione. Ci piace vivere ogni destinazione come ospiti, non come turisti. Quindi, rispettiamo l'ambiente e ogni città o villaggio che visitiamo con le nostre attività e azioni. Possiamo agire in modo responsabile con il mezzo di trasporto che utilizziamo, il tipo di attività che scegliamo ed essendo più rispettosi dell'ambiente nelle nostre destinazioni. Abbiamo un impatto positivo!

Mi piace viaggiare. Ho avuto la sensazione che con lo scambio casa avrei potuto viaggiare, incontrare persone e conoscere e comprendere culture diverse. Alla fine l'obiettivo è essere un viaggiatore ma non un turista, e provare a pensare fuori dagli schemi. - Stefano, 35 scambi
Sento di non andare più in posti come turista ma come membro delle diverse comunità che visito. Ho potuto visitare e conoscere luoghi in cui altrimenti non sarei stato. Questi soggiorni mi hanno permesso di conoscere i luoghi, le città e soprattutto le persone in un modo che non avrei potuto sognare. Sentirsi a casa quando si viaggia e si è lontani è un'esperienza molto confortante e così facendo ho conosciuto persone molto interessanti. Alcuni di loro sono diventati veri amici per la vita. Scambiare casa non è solo un modo di viaggiare, è uno stile di vita! - Javier, 58 scambi

4- Connettersi di più con le persone

alt Connettersi-di-piu--con-le-persone, title Connettersi-di-piu--con-le-persone

Non siamo riusciti a incontrare e comunicare con i nostri cari quanto volevamo nel 2020 e abbiamo scoperto come le persone possono offrire il meglio in circostanze difficili. Molti membri hanno offerto il loro sostegno ad altri HomeExchangers, o hanno fatto del loro meglio nei loro quartieri e comunità per aiutare nell'anno difficile che abbiamo vissuto.

La comunicazione è fondamentale per noi di HomeExchange e la comunità è il nostro grande punto di forza. Connettiamoci di più con altri HomeExchangers e connettiamoci con le comunità locali nelle destinazioni che visitiamo, per saperne di più su quei luoghi attraverso le persone. Possono aiutarci a capire i loro punti di vista e a sentirci come un abitante del posto in ogni luogo.

Quello che ci piace di più è trovare persone così gentili e generose in tutto il mondo. È qualcosa che ci sorprende sempre e la sensazione è molto piacevole. - Mónica, 32 scambi
Adoro il fatto che viaggi più come un locale, che puoi davvero sentirti come in un villaggio e fare amicizia. La comunità di HomeExchange è un grande gruppo di persone. - Deb, 52 scambi

Ci auguriamo che i nostri buoni propositi responsabili per il 2021 ti piacciano! Sentiti libero di adottarli e aggiungerli ai tuoi, ci piacerebbe saperne di più. Quali sono i tuoi buoni propositi per il nuovo anno?